Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Cotechino in camicia

Cotechino in camicia
  • Portata: Secondi » Maiale
  • Pubblicata il: 11/01/2006
  • Regione: Lombardia
  • Click: 11836

Ingredienti

(ricetta tipica cremonese)
Ingredienti per 4 persone: 2 cotechini (preferibilmente nostrani) piccoli - 1 fetta di carne di vitello tagliata sottile per arrosto - 300 gr di riso carnaroli - 1 bustina di zafferano - 1 bustina di funghi secchi - 300 ml circa di vino rosso corposo fermo - chiodi di garofano - 4 spicchi di aglio - 1/4 di cipolla - dadi o brodo per il riso - formaggio grana - 1/2 bicchiere vino bianco.

Preparazione


Per prima cosa bucherellare con una forchetta i cotechini e metterli a cuocere, i modi possono essere 2.
a) Pentola a pressione.
Immergere i cotechini ricoperti d'acqua tiepida e non salata e cucinarli per circa 40 minuti a temperatura massima.
Spellarli, avvolgerli con la carne di vitello, richiudere per altri 20 minuti circa.
b) Pentola tradizionale.
Ricoprirli di acqua, cuocerli 1 ora, cambiare l'acqua, spellarli, avvolgerli nella carne di vitello come se fossero arrosti.
Ricuocerli per un'altra ora finché saranno morbidi.
Passarli in tutti e due i casi al forno a 200 gradi per 10 minuti.
Nel frattempo brasate, in un'altra piccola pentola il vino rosso, i funghi lasciati precedentemente a mollo e poi colati, i chiodi di garofano, l'aglio, per circa 40 minuti.
Iniziamo ora il nostro riso giallo.
Soffriggere la cipolla tagliata sottile con un cucchiaio d'olio, incorporare il riso e sfumare con vino bianco.
Aggiungere il brodo o l'acqua con il dado e, a cottura quasi ultimata, mescolare lo zafferano.
Mantecare con una presa di formaggio e lasciare riposare.
Colate dal vino i funghi e l'aglio eliminando i chiodi di garofano, mettete il tutto in un frullatore, aggiungete il vino rimasto.
Rimettere il composto a bollire nella sua pentolina finché si inspessisce un po'.
Tagliate a rondelle il cotechino, disponete il riso nel piatto, adagiatelo sopra e cospargete con la crema brasata.

Ottimo piatto, se ben sgrassati i cotechini in cottura, neanche troppo pesante.

  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico
  • Condividi con Facebook
  • Condividi con Twitter
  • Condividi con LinkedIn
  • Condividi con Pinterest