Ingredienti: Pan di Spagna di 9 uova - bagna allo sciroppo di zucchero con buccia di limone e limoncello - doppia farcitura con una crema chantilly aromatizzata al limoncello.
Ingredienti crema chantilly aromatizzata al limoncello: 900 ml di latte - 9 tuorli - 320 gr di zucchero - 90 gr di amido di mais - parte gialla della buccia di un bel limone - 1 pizzico di sale - i semi di 1/2 bacca di vaniglia - 6 fogli di gelatina - limoncello 6 cucchiai o più, a seconda dei gusti - 500 ml panna montata.
Torta per una ragazza che si è laureata in biologia.
Farcitura.
Mettere i semi di vaniglia e la buccia di limone nel latte caldo.
Lasciare in infusione per una mezz'oretta, dopodiché portare il latte ad ebolizione.
Intanto con lo sbattitore elettrico lavorare lo zucchero con i turli, l'amido di mais e un pizzichino di sale. Quando il composto è bello gonfio versare nel latte al quale abbiamo già tolto la buccia di limone e giriamo con una frusta fino a cottura della crema.
Aggiungere il limoncello e far freddare.
Sciogliere la gelatina al microonde e aggiungerla alla crema (fredda), aspettare qualche minuto e aggiungere la panna montata morbida.
Mettere tutto in frigo per un quarto d'ora e poi farcire la torta.
Decorazioni pan di zucchero (fondo e le conchiglie) MMF per il bordo torta, pesci, coralli e tutto il resto.
A metà torta a destra e a sinistra, a partire dai bordi verso l'interno, avevo creato qualche rialzamento con pan di zucchero e crema in modo da creare un po' di movimento e soprattutto per piazzare le decorazioni. Non si vede, ma il fondale era leggermente sfumato di azzurro-verde e sopra avevo passato il colore perlato.