Porcheddu cun bagna a' scabecciu, questo è il titolo originale di questa ricetta tipica della Sardegna, maialetto in umido. Qui ho usato un mezzo maialino sardo che in genere è di circa 8 kg. La ricetta è molto gustosa, sufficiente per 10 persone.
Ingredienti per 8-10 persone: 1/2 maialetto di circa 4 kg. - 1 litro di vino bianco - 1 costa di sedano - 2 carote - 1 cipolla bella grossa - 1 spicchio di aglio intero schiacciato - 2 bottiglie di passata di pomodoro o due barattoli di pelati setacciati - 3 pomodori secchi al naturale - acqua quanto basta (per ricoprire la carne per la cottura) - sale q.b. - pepe o peperoncino - 1 bicchiere di aceto bianco buono.
Aromi facoltativi: salvia fresca, rosmarino, alloro (1 foglia) basilico, timo (armidda).
Fare un trito grossolano di tutte le verdure e farle soffriggere per qualche minuto con buon olio d'oliva, in una pentola bassa e larga.
Aggiungere la carne tagliata a pezzi piccoli e di egual grandezza e farla rosolare per bene.
Aggiungere in una volta il vino e farlo diminuire del 70%.
Aggiungere il pomodoro e mescolare per bene, e unirvi tanta acqua sino a ricoprirne le carni a livello giusto, aggiungervi gli aromi scelti e l'aceto e far cuocere sinché la salsa non si è ristretta e diventata densa.
Correggere infine di sapori sale, pepe, etc. non salare mai in precedenza, in quanto per via della concentrazione della salsa potrebbe diventare troppo "saporito"
Si può preparare il giorno prima del consumo, e all'occasione riscaldarlo.
Ottimo da gustare con "Panefine Turradu" e da servire nel piatto sotto la carne.
VINO CONSIGLIATO, CANNONAU DI SORSO - 14 gradi - TEMPERATURA. 16/18 gradi.