Questi che propongo sono dei dolci che a Catania sono una specialità ripieni di: crema pasticcera, crema cioccolato, ricotta, crema al pistacchio ecc... Eccovi la ricetta.
Mescolare la farina con lo zucchero, il burro e l'ammoniaca, sfregando il tutto tra le mani finché il burro sarà: distribuito uniformemente, aggiungere piano il latte fino a completo assorbimento senza lavorare troppo l'impasto. Porre in frigo per 1 ora o più.
Nel frattempo preparare 1 litro di crema per il ripieno: se si volesse preparare anche al cioccolato dividere la crema, in una metà, quando ancora è calda, amalgamare un pizzico di cannella in polvere e 50 gr di cioccolato fondente a pezzetti, rimescolando finché si sarà sciolto completamente.
Con il matterello, ricavare dalla pasta delle forme rotonde dello spessore di circa 1/2 cm, collocare al centro un cucchiaio abbondante di crema, coprire e pressare tutt'intorno in maniera da ottenere delle forme panciute, tagliare con una forma per biscotti.
Collocarli su carta-forno ed infornare per circa mezz'ora a 200°C. nella parte alta del forno.
Dopo averli sfornati spolverizzare con zucchero a velo.
Io prima di infornarli li ho pennellati con un uovo, ma consiglierei di non farlo perché i panzerotti acquistati in pasticceria non sono molto dorati, anzi... si possono cospargere con zucchero a velo.
...all'interno...