Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Pesto genovese .1

Pesto genovese .1
  • Portata: Salse » Salse salate
  • Pubblicata il: 18/11/2006
  • Regione: Liguria
  • Click: 5223

Ingredienti

Ingredienti: 200 gr di foglie di basilico ligure (in molti supermercati) - 300 gr di parmigiano Reggiano stagionato almeno 24 mesi - 1 spicchio d'aglio - 50 gr di pinoli toscani - 1 bicchiere d'olio extravergine d'oliva possibilmente ligure (niente sale poiché il parmigiano è molto saporito.

Preparazione

Il pesto andrebbe fatto con il mortaio, ma spesso il tempo è tiranno, allora mi affido al mixer e posso dire che il risultato è buono.
È importante mettere gli ingredienti nel seguente ordine: basilico precedentemente lavato ed asciugato con un canovaccio, l'aglio tagliato a fettine, pinoli e parmigiano tagliato a cubetti, tutto senza liquidi.
In questo modo quando si azionerà il mixer le foglie del basilico si stracceranno e rilasceranno la loro acqua che andrà ad amalgamarsi con gli altri ingredienti fino a diventare una crema verde e omogenea. Durante questa operazione rimuovere con l'apposita spatola la parte che rimane attaccata alla parete del contenitore.
A questo punto si aggiunge l'olio e si aziona nuovamente il mixer per qualche secondo.
Si trasferisce il pesto in un barattolo di vetro o in un contenitore di plastica e si copre con un poco d'olio extravergine d'oliva.

  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico
  • Condividi con Facebook
  • Condividi con Twitter
  • Condividi con LinkedIn
  • Condividi con Pinterest