Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Pizza brise'

Pizza brise'
  • Portata: Primi » Timballi e sformati di primi
  • Preparazione e cottura: 2 ore
  • Pubblicata il: 24/05/2008
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 5466

Ingredienti

Ingredienti: 350 gr di zucchine - 250 gr di pasta brisé - 250 gr di besciamella - 10 gr di prosciutto cotto - 10 gr di parmigiano - 100 gr di porri - 50 gr di panna - 1 cipolla.
Ingredienti per la pasta brisè: 200 di farina - 100 gr di burro - 2 cucchiai di acqua - un pizzico di sale.

Preparazione

Tagliate i porri e 200 gr di zucchine sottilissime, stufate con poco olio e cipolla salate e pepate.
Appena cotte mescolate il tutto con besciamella aggiungendo il prosciutto cotto e il parmigiano.
La pasta brisè.
Impastate la pasta brisè.
Setacciate la farina e distribuite il burro a pezzetti mescolate passando il burro nei polpastrelli finché non sarà assorbito dalla farina.
Formate una fontana ed aggiungete l'acqua fino a formare un impasto morbido.
Lasciatela riposare per circa 1 ora.
Stendete la pasta brisé, fate con le zucchine rimaste un strato sulla pasta brisé, aggiungete il composto, spolverate con parmigiano, se è molto solido aggiungete la panna, spolverate con parmigiano e coprite con le restanti zucchine.
Buona anche con il radicchio, con i carciofi o con tutti i tipi di verdura.
Il procedimento è lo stesso.

  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico
  • Condividi con Facebook
  • Condividi con Twitter
  • Condividi con LinkedIn
  • Condividi con Pinterest