Ingredienti: 400 gr. di farina bianca - 6 uova - scorza di un'arancia - 1/2 kg di spinaci - prezzemolo - 600 gr di ricotta - 250 gr di parmigiano grattugiato - noce moscata - sale - olio - sugo (ragu' di carne o altro)
Lessare gli spinaci in pochissima acqua salata;
scolarli, strizzarli, tritarli e metterli in padella con un po' di olio in modo che asciughino un po';
amalgamare la ricotta (o anche formaggio fresco) con gli spinaci, 150 gr di parmigiano, il prezzemolo tritato, 2 uova, la noce moscata, la scorza d'arancia grattugiata ed un pizzico di sale;
impastare poi la farina e 4 uova, aggiungendo un po' di sale, sino ad ottenere un impasto morbido sodo ed omogeneo;
stendere la sfoglia molto sottile, disporre dei piccoli mucchietti di ripieno su meta' sfoglia, piegare a meta' la sfoglia per richiudere i ripieni, premere tutto intorno ai ripieni poi tagliare i ravioli;
lessare i ravioli in acqua bollente, pochi per volta, condirli con un sugo (ad esempio un ragu') e con il parmigiano grattugiato.