Ottimi ravioli con un ripieno di polpa di granchio e ricotta.
Ingredienti per la pasta: 5 uova - 400 gr di farina (1 uovo in più al posto del solito uovo per ogni 100 gr di farina, per avere una pasta morbida e non troppo dura e secca, per poter sigillare bene e facilmente i ravioli).
Ingredienti per il ripieno: 250 gr di polpa di granchio (nei supermercati, è in salamoia e costa un occhio ...ma ogni tanto!) -
250 gr di ricotta di mucca (ha un sapore meno deciso di quella di pecora e non prevale sul sapore del granchio) - prezzemolo - sale - pepe - 1 tuorlo.
Ingredienti per il condimento: burro - salvia - basilico
oppure
fior di latte macinato nel mixer - 1/2 bicchiere di latte - un pezzo di fontina - 2 cucchiai di parmigiano - poco sale - pepe - basilico - una decina di gamberi a pezzetti (messi alla fine, a salsa ultimata) - 3 o 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva