Mistercarota.com
Ricette di cucina per chi ama cucinare

Seppie giganti con polenta

Seppie giganti con polenta
  • Portata: Secondi » Crostacei e frutti di mare
  • Pubblicata il: 03/05/2003
  • Regione: (...nessuna...)
  • Click: 8599

Ingredienti

Ingredienti: 500 gr di seppie giganti per persona (prendete solo le teste delle seppie giganti) - 1 grosso spicchio d'aglio - 1 mazzetto di prezzemolo tritato - circa 1/2 lt.di vino bianco secco - un bicchiere di olio di semi di girasole - un dado (mai sale).
Ingredienti per la polenta: 1 lt. d'acqua - farina gialla quanto basta - sale un cucchiaio di olio di oliva extravergine - 1/2 bicchiere di latte.

Preparazione

Togliete dalle teste di seppia, il rostro (o becco) e le sacche degli occhi (attenzione perché è facile che schizzino inchiostro) e lavatele molto bene.
Tagliatele a pezzetti regolari di circa 3 cm., tentacoli compresi, e mettetele in un tegame a fuoco medio.
Dopo circa 20-25 minuti, scolatele bene e mettetele nel tegame con l'olio di semi, l'aglio, metaà prezzemolo e il vino bianco e fate cuocere a fuoco basso per almeno 5-6 ore, aggiungendo vino bianco
e acqua se si asciugano troppo.
La lunga cottura assicura che il pesce prenda più sapore e risulti tenerissimo: vi assicuro che non è troppo!
A metà cottura assaggiate e se serve aggiungete un po' di dado alla volta.
Quasi alla fine, mettete il resto del prezzemolo.
A parte preparate una polenta molto morbida, aggiungendo a metà cottura il latte che la renderà cremosa.
Mettete la polenta a specchio nel piatto e sopra le seppie con il loro sughetto.
È un piatto semplicissimo da preparare ma di grande gusto per chi ama il pesce, ottimo con un Pinot bianco o un buon Tocai.

  • Stampa questa ricetta
  • Invia questa ricetta ad un amico
  • Condividi con Facebook
  • Condividi con Twitter
  • Condividi con LinkedIn
  • Condividi con Pinterest