Pulire tutta la frutta tranne le banane, tagliarla a pezzetti e metterla a macerare con il succo di limone.
Sbattere le uova con lo zucchero, pulire le banane, tagliarle a fettine e metterle a macerare con il succo di limone e 2 cucchiai di zucchero.
Aggiungere l'olio alle uova, schiacciare le banane con una forchetta e aggiungerle al composto di uova-olio, aggiungere le gocce di cioccolato e la farina miscelata al lievito, amalgamare bene e lasciare il composto a riposare.
Accendere il forno a 180°C.
Nel frattempo mettere a caramellare lo zucchero.
Quando avrà preso un bel colore nocciola, aggiungere la frutta, mescolare e lasciar cuocere per pochi minuti, in modo da far evaporare l'acqua.
Quando lo zucchero tornerà a caramellare, spegnere, foderare uno stampo largo 35-40 cm di diametro, non molto alto, con carta-forno bagnata e strizzata (in questo modo aderirà bene
alle pareti dello stampo), versare all'interno la frutta caramellata, distribuire sopra il composto alle banane, livellare.
Infornare per 30 minuti più o meno, quando sarà cotta, lasciarla raffreddare.
Appoggiare un vassoio sopra alla torta e rovesciarla, con cautela togliere la carta-forno che dovrebbe staccarsi con facilità.
Quando la torta è fredda, a questo punto, si può cospargere di zucchero a velo oppure spennellare con gelatina per dolci.