Le tecniche e gli strumenti per creare decorazioni per torte e altri dolci, o per abbellire la tavola o un regalo, l'utilizzo della pasta di zucchero, delle MMF (pasta delle caramelle MarshMallow Fondant), dei coloranti alimentari, della carta crespa, della pasta di sale... e molti esempi di torte decorate:
Prima parte.
Con un pezzetto di pasta formare un rotolino dove, un estremità dovrà risultare più sottile dell'altra
Con questo attrezzino ho forato l'estremità pi&ugr ...leggi ricetta »
Fase 1)
Stendere la pasta verde e con lo stampino, quello per le margheritine (verde), ritagliare tante forme (sepali) quante sono le gerbere da realizzare. Coprirle bene pellicola trasparente per e ...leggi post »
Con una spatolina o con uno spiedino prelevare una piccola quantità di colorante.Inserire la spatolina nella sac-à-poche, facendo attenzione a non sporcarne le pareti, e posizionarla gi& ...leggi post »
Fiori.Stendere la pasta spessore 2 mm. circa e con il cutter a fiore ritagliare le sagome dei fiori.
A metà di ogni petalo, con l'attrezzino che vedete (in alternativa si può usare ...leggi ricetta »
In mancanza dei coloranti spray o dell'aerografo, per sfumare la pasta di zucchero o mmf possiamo fare in questo modo. Ci servono:
coloranti alimentari in polvere
pasta di zucchero o mmf
batufoli ...leggi post »
Torta per una ragazza che si è laureata in biologia.
Farcitura.
Mettere i semi di vaniglia e la buccia di limone nel latte caldo.Lasciare in infusione per una mezz'oretta, dopodiché po ...leggi ricetta »
La glassa: con le fruste lavorare l'albume e lo zucchero a velo per circa 7-8 minuti.La bagna: far bollire l'acqua, lo zucchero, la scorza di limone. Quando si è freddato aggiungere un po' di l ...leggi post »
Questo sport impazza sulle nostre spiagge e questi sono due dei miei uomini impegnati in un testa a testa. La torta era per mio marito per il suo compleanno.Sono partita da un pan di spagna di 6 uova. ...leggi ricetta »
Ho aggiunto a filo il latte condensato al mascarpone.Ho inserito il frullatore ad immersione e ne è uscita un cremina bella liscia.Ho aggiunto quindi il ciocco fuso freddo, il Marsala e mescola ...leggi post »
La barchetta.
Mescolare biscotti sbriciolati, zucchero e cacao. Aggiungere il burro fuso, lavorare bene ed incorporare il Marsala (portare ad ebollizione fino a che l'alcool sia evaporato) un po' all ...leggi ricetta »
Crema.Messo il latte a bollire.Con le fruste elettriche ho lavorato i tuorli, lo zucchero e la maizena fino ad ottenere un composto bello spumoso, poi aggiunto al latte (quando bolle) e mescolato con ...leggi post »
È da sempre uno dei miei quadri preferiti e quest'anno ho pensato di regalarlo a mio papà per il suo compleanno.Trattasi di un Pan di Spagna farcito con un unico uno strato leggero di pa ...leggi ricetta »
Mescolare zucchero farina e aggiungere un pochino di latte il restante portarlo a bollore e versarlo a filo sul composto aggiungere l'estratto di vaniglia e mettere sul fuoco ad addensare.
Lasciar fr ...leggi post »
(vedi materiali e strumenti per decorazioni in carta crespa)
Occorrente: carta crespa da 60 gr.
Ricavare da un cartoncino la sagoma del petalo largo circa cm.1,5 e lungo cm.11 circa.
Piegare la c ...leggi ricetta »
Occorre: spray oro - cannucce - fascette (non so se è proprio il loro nome tecnico)
Tagliare le cannucce di diversa lunghezza a seconda delle dimensioni dell'astro che si vuole ottenere. Nel ...leggi post »
Questa è una decorazione non alimentare, per abbellire la tavola o la sala da pranzo.
Occorrente: pasta al sale - colori a tempera - una graffetta
Con un pezzo di pasta formare un rotolo
che ...leggi ricetta »
Occorrente: tovaglioli di carta rossi, bianchi e rosa - pennarello alimentare oppure pomodorini rossi e olive nere snocciolate.
Prendiamo un tovagliolo rosso e lo mettiamo in questa posizione
...leggi post »
Occorrente: vecchi CD - bomboletta spray oro o argento (con l'argento è consigliabile la candela candela blu) - colla a caldo - tappi bottiglie di plastica - pasta tipo conchiglioni - decori na ...leggi post »